Si è spento a Roma in una clinica privata Gigi Proietti. L’attore, che proprio il 2 novembre avrebbe compiuto 80 anni, era stato ricoverato per gravi complicanze cardiache.
Il mondo del teatro e del cinema piangono Gigi Proietti, il grande mattatore romano che ha senza dubbio segnato una fetta di storia cinematografica della comicità italiana. Stando a quanto riporta Il Fatto Quotidiano Proietti sarebbe stato ricoverato circa 15 giorni fa per problemi cardiaci, ma durante la notte tra il 1° e il 2 novembre le sue condizioni sarebbero rapidamente peggiorate fino a condurlo al decesso proprio nel giorno del suo 80esimo compleanno.
Gigi Proietti è morto: il lutto
Proprio il 2 novembre Gigi Proietti avrebbe dovuto spegnere 80 candeline, e invece la triste notizia della sua scomparsa ha rapidamente fatto il giro del web dove in tanti – tra fan, amici e colleghi – stanno piangendo il famoso mattatore del cinema italiano. A quanto riporta Il Fatto Quotidiano Proietti sarebbe stato ricoverato in una clinica privata circa due settimane fa, ma la famiglia avrebbe mantenuto la vicenda sotto il massimo riserbo.
Tra i personaggi famosi che hanno ricordato e omaggiato Proietti non appena si è diffusa la notizia della sua scomparsa anche la sindaca di Roma, Virginia Raggi, e Enrico Ruggeri, che ha scritto via Twitter: “Se ne va un gigante del palcoscenico, ma anche una persona speciale, di una simpatia e di una umanità che ti travolgevano. Lo incontravi e dopo un attimo ti sembrava di essere in famiglia.”
Se ne va un gigante del palcoscenico, ma anche una persona speciale, di una simpatia e di una umanità che ti travolgevano. Lo incontravi e dopo un attimo ti sembrava di essere in famiglia.#gigiproietti pic.twitter.com/ZiKVUKoAAx
— Enrico Ruggeri (@enricoruggeri) November 2, 2020
Come lui anche Cesare Cremonini ha voluto omaggiare il grande attore scomparso scrivendo in un suo Tweet: “Ogni donna e uomo dello spettacolo ti deve molto. Oltre il teatro, il tuo regno. Faro per i tantissimi giovani che ti amavano. Alzarsi in piedi e applaudire forte.”
Grazie, grande #GigiProietti. Ogni donna e uomo dello spettacolo ti deve molto. Oltre il teatro, il tuo regno. Faro per i tantissimi giovani che ti amavano. Alzarsi in piedi e applaudire forte. pic.twitter.com/gYDAkHbUa2
— Cesare Cremonini (@CremoniniCesare) November 2, 2020
La vita privata dell’attore
Proietti ha sempre mantenuto il massimo riserbo sulla sua vita privata, ma è noto che le sue due figlie (Susanna e Carlotta) abbiano entrambe seguito le sue orme nel mondo del cinema e del teatro. L’attore era legato dal 1967 con l’ex guida turistica svedese Sagitta Alter. I due non si sono mai sposati, e a tal proposito lo stesso Proietti ha raccontato al Corriere della Sera:
“Non ci tenevamo particolarmente al matrimonio quando eravamo giovani, ma non lo escludiamo. Chissà, magari un giorno ci guarderemo e ci verrà voglia di compiere anche questo passo, anche se il traguardo più bello, quello di costruire una famiglia unita, siamo già riusciti a realizzarlo.”